La Manifestazione

Anche quest’anno torna a Spilamberto Mast Còt, la manifestazione che promuove i prodotti tipici di Spilamberto e la loro diffuzione nel mondo.

La manifestazione è promossa dal Museo dell’Aceto Balsamico Tradizionale in collaborazione con il Comune di Spilamberto e la Consorteria dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena.

L’avvenimento centrale del weekend sarà come sempre il rito della cottura del mosto a cielo aperto nei caratteristici “paioli” governati, a fuoco lento, dai maestri delle Comunità che aderiscono alla Consorteria. I visitatori potranno anche partecipare alle degustazioni guidate di Balsamico tenute dai maestri della Consorteria. Si potrà poi entrare gratuitamente al Museo dell’Aceto Balsamico Tradizionale. Domenica, grazie alla disponibilità delle comunità, si svolgerà anche il tradizionale  mercato dedicato alla vendita del mosto cotto.

Sabato e Domenica per tutta la Giornata

È tempo di Aceto Balsamico Tradizionale

Piazzale Rangoni

Cottura del mosto, a cura delle Comunità della Consorteria che sveleranno i segreti per la produzione dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena (ABTM)

Centro storico

Stuzzicalamberto, percorsi enogastronomici a caccia delle tipicità locali all’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena preparate da Bar, Ristoranti, Forni, Gastronomie e Associazioni di Spilamberto.
Scopri percorsi, dettagli e costi

Piazza Roma

Esposizione di botti e attrezzature per la produzione di Aceto Balsamico Tradizionale

Via San Giovanni... La via dei bambini!

Il balsAMICO dei bambini

Vendita dell’Aceto Balsamico Tradizionale donato dalla Consorteria e imbottigliato dalle classi 5a dell’Istituto Fabriani, cui andrà il ricavato

Corso di cucina per piccoli chef a cura dell’Associazione Genitori e Amici del Fabriani in collaborazione con Fantasie Golose e col supporto di Meteori Casalinghi e Le Ragazze di Vito.

Centro storico

Esposizione e vendita di prodotti tipici delle Aziende Agricole del territorio, delizie per il corpo e per il palato.

Parco di Rocca Rangoni

Castrum Spinalamberti, rievocazione storica ambientata nel XIII secolo, con artigiani, Dame, armati.